Il colore influenza le scelte dei consumatori e può quindi trasformarsi in uno strumento molto importante per marketing e pubblicità. Esiste infatti un forte LEGAME TRA COLORI ED EMOZIONI: la scelta del colore riesce ad influenzare da un lato la percezione e la riconoscibilità di un brand da parte dei consumatori, dall’altro stati d’animo, decisioni e impressioni delle persone. Diverse ricerche di neuromarketing mettono in evidenza questo meccanismo di associazione e recenti studi hanno dimostrato che il colore pesa per l’85% sulle motivazioni che spingono i consumatori all’acquisto: scegliere il giusto colore si rivela dunque un’arma estremamente potente per le aziende, che possono sfruttare la giusta associazione tra colori ed emozioni a vantaggio delle vendite.
Questa “comunicazione con i colori” invade tutti gli aspetti della brand identity: dal colore scelto per il logo a quello del packaging (soprattutto nel settore alimentare), tutto influenza la percezione del brand/prodotto e la sua riconoscibilità rispetto alla concorrenza. Ma quali sono le associazioni più comuni e i significati dei colori?
Anche se variano in base a sesso, cultura di riferimento, credenze ecc., si possono individuare le seguenti relazioni tra colori ed emozioni:
Grande attenzione dunque nella scelta dei colori per un progetto se il vostro obiettivo è presentarvi agli altri o vendere un prodotto: basarsi sulla preferenza e sul gusto personale non sempre si rivela una buona scelta!