Una tendenza recente, ma sempre più popolare e diffusa soprattutto dopo la pandemia, con il boom delle vendite online.
L’unboxing è letteralmente lo “spacchettamento” (rigorosamente davanti alla telecamera) di un pacco, contenente un ordine online, un regalo o prodotto inviato da un’azienda: ormai sui social siamo circondati da “video unboxing” di influencer o testimonial di brand.
Un fenomeno apparso già all’inizio degli anni duemila ma limitato alla sola piattaforma di YouTube (in particolare per quanto riguarda giochi e prodotti elettronici), e che oggi ha ormai invaso praticamente tutti i social, Tik Tok e Instagram su tutti.
Dai prodotti alimentari, al make up, passando per indumenti fitness e quant’altro, perché l’unboxing piace così tanto?
Il motivo in realtà è semplice: il packaging regala emozioni! Del resto, a chi non piace scartare i regali? Basta guardare i bambini, o pensare a quando lo eravamo noi, per capire l’adrenalina e l’emozione che si prova di fronte ai regali di Natale e compleanno.
Se è vero che “L’attesa del piacere è essa stessa il piacere”, l’apertura di un pacchetto prolunga il piacere dell’esperienza di ricevere il regalo, e la curiosità di scoprire di cosa si tratta. Esistono anche studi che provano come un dono incartato è più apprezzato rispetto allo stesso oggetto consegnato senza pacchetto.
Quando ci imbattiamo in un video di unboxing non sempre si tratta di partnership retribuite: talvolta vengono fatti gratuitamente, anche semplicemente dopo aver fatto la spesa al supermercato, col solo scopo di mostrare i prodotti, fornirne consigli e stimolare la curiosità del pubblico nello spacchettare e testare a sua volta il prodotto.
Un grande vantaggio di questo trend è che offre un’immagine veritiera del contenuto del pacco: ciò che il pubblico vede in video è realmente ciò che anche lui vedrà se ordina il pacco o compra le stesse cose al supermercato. Si può dire quindi che questo trend si basa su due pilastri: la curiosità del pubblico e l’autenticità dei creator!
Questa fiducia che chi il pubblico ripone nel creator è la stessa che prima riponeva nel commesso: nell’era del commercio digitale si è persa buona parte dell’esperienza fisica dell’acquisto (ascoltare i consigli dei commessi, toccare con mano la confezione, provare i capi di abbigliamento, ecc.) e l’unboxing in qualche modo recupera, anche se in forma diversa, quel tipo di sensazioni ed emozioni.
Insomma, nell’era dei social le scatole sono diventate un vero e proprio strumento di marketing!
E l’unboxing una nuova tecnica di marketing, semplice e diretta, da non sottovalutare ma anzi, da sfruttare nella propria strategia!