Come tutti gli anni, anche il 2022 si è chiuso con l’annuncio, da parte di PANTONE del “Color of the Year 2023” : la scelta per quest’anno è ricaduta sul VIVA MAGENTA, pantone 18-1750.
Un rosso ibrido, caldo e freddo, audace e versatile, presentato da Pantone come “una tonalità non convenzionale per tempi non convenzionali” che invita ad affrontare con coraggio il cambiamento.
“Si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei colori naturali e uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto.”
– Leatrice Eiseman, direttore esecutivo Pantone Color Institute.
Viva Magenta è un colore forte e ribelle, ma al tempo stesso inclusivo e accessibile a tutti.
Per andare incontro a gusti diversi Pantone ha inserito il Viva Magenta in quattro palette distinte: Ignite è la nuance più discreta e tendente al neutro, Family Ties comprende l’intero spettro delle tonalità nude, Resonance ha tonalità ricche e brillanti, Equilibrium è una palette calda che abbraccia i colori della terra.
Anche se siamo solo all’inizio di questo 2023, Viva Magenta sta già trovando spazio e apprezzamento in vari ambiti: le case di moda lo propongono in passerella, tanti designers lo utilizzano nei loro progetti, le unghie viva magenta sono già le più cool dell’anno e si moltiplicano gli oggetti di arredo di questo colore.
Ma è soprattutto al Metaverso che strizza l’occhio Pantone, o meglio: l’obiettivo è rendere il colore protagonista del Magentaverse. Grazie allo strumento artistico Midjourney (una tecnologia basata sull’AI) e al partner creativo Huge, il brand ha creato un mondo digitale immersivo che esplora i temi e le idee principali del colore, esaminando la sua connessione sia con la natura che con il digitale, per un’esperienza multisensoriale tra intelligenza artificiale e creatività.