Dalla Coca Cola ad Amazon, da Fedex alla Formula 1: molti dei loghi più famosi al mondo nascondono curiosità, messaggi e segreti.
Loghi che abbiamo sotto gli occhi magari tutti i giorni ma che non abbiamo mai osservato così attentamente da notare questi riferimenti, più o meno evidenti e più o meno voluti…In questo articolo ve ne sveliamo alcuni, gli altri toccherà a voi scoprirli!
Iniziamo da un classico, uno dei loghi meglio riusciti al mondo e premiato con tantissimi riconoscimenti internazionali: il logo di FedEx nasconde al suo interno (tra la E e la x) una FRECCIA, simbolo di velocità e precisione, i due principi guida dell’azienda.
Una freccia messa lì non a caso è anche quella del logo di Amazon: vuol rappresentare un’idea ben precisa, ovvero che sul sito è possibile acquistare di TUTTO, dalla A alla Z.
L’azienda produttrice di uno dei cioccolati più famosi del mondo, il Toblerone, nasconde nel suo logo un ORSO che si staglia in una sagoma triangolare. Questo animale è infatti il simbolo della città in cui è nata l’azienda, ossia Berna, la capitale svizzera anche nota come “città degli orsi”. La forma triangolare del logo e dell’iconico packaging è a sua volta riproduzione del Monte CERVINO.
Anche nel logo della bibita più famosa del mondo, la Coca-Cola, si cela un mistero: guardando bene la seconda “o” si può notare la bandiera della Danimarca. Riferimento che sembra non voluto, ma va detto che la DANIMARCA è nota per essere “la nazione più felice del mondo” (grazie al suo indice di sviluppo umano, sociale ed economico) e che la stessa Coca-Cola nel 2013 ha utilizzato questo dettaglio nascosto per una memorabile azione di guerrilla marketing (“The Happy Flag”) mirata a sprigionare felicità insieme alla Danimarca (“Benvenuti nel Paese più felice del mondo”).
Passando alla tecnologia, iniziamo con il logo di Sony, che rappresenta l’integrazione tra l’ANALOGICO (l’onda sinusoidale formata dalle lettere VA) e il DIGITALE (i caratteri che rappresentano 1 e 0).
l logo di Beats Audio è l’iniziale del marchio (b) ma al tempo stesso evoca il padiglione di una CUFFIA, il prodotto cardine dell’azienda. La lettera “b” in minuscolo è inglobata all’interno di un cerchio rosso e decentrata nella parte alta di sinistra, il risultato è una persona (il cliente) che indossa un paio di cuffie Beats.
Nel logo della casa automobilistica Hyundai, che in coreano significa “era moderna”, ha un logo dalla forma ovaloide (chiaro riferimento all’espansione globale dell’azienda) che racchiude la lettera H, che nasconde DUE UOMINI (cliente e azienda) che si stringono la mano.
Parlando di auto, come non ricordare il precedente logo della Formula 1 (utilizzato fino al 2017)? Osservandolo attentamente si può notare che tra la F e l’1 rosso si nascondono i contorni di un 1 bianco.
Concludiamo la nostra rassegna con uno dei più simpatici e forse tra i più difficili da notare: nel logo del Tour de France si nasconde un CICLISTA..riuscite a vederlo?