Una volta il mondo del business si divideva in due: B2B e B2C.
Ma l’avvento di Internet, Digital Marketing, E-Commerce e Social hanno stravolto questo sistema di catalogazione. Oggi tutto viaggia ad una velocità diversa ed il cliente prende decisioni di acquisto più velocemente che in passato.
Il Marketing si sforza sempre di più per diventare “One-To-One”, con soluzioni per raccogliere e trattare i grandi dati sul pubblico in modo da proporre offerte ed esperienze più personalizzate. D’altra parte, il “Social” è diventato il mezzo di comunicazione più efficace, dove ciò che condividiamo va rapidamente in circolo.
Il Social e il Marketing possono lavorare insieme per rendere l’esperienza d’acquisto più personale (più umana se vogliamo). La maggior parte delle aziende che utilizzano Internet come canale di vendita fanno pubblicità sui Social: sponsorizzano la pagina aziendale, articoli e inserzioni.
Indipendentemente da chi sia il nostro cliente (business o consumer) sarà sempre una persona a contattarci, e se non saremo in grado di rispondere in quel momento probabilmente quella persona rinuncerà all’acquisto o ancora peggio passerà al prossimo E-Commerce o società di servizi.
E qui entra in gioco un nuovo modo di comunicare con il cliente: H2H (Human-to-Human).
Non limitiamoci a pensare che l’HtoH Marketing avvenga solo sui Social Network, facciamo una panoramica delle diverse piattaforme digitali disponibili:
1) Sito internet
2) Blog
3) Social Network
4) E-mail Marketing
5) Landing page
Consideriamo anche che sono solo alcune delle attività che stanno alla base di un buon Inbound Marketing.
Tutte queste piattaforme digitali, se ben utilizzate, ci danno la possibilità di entrare in connessione con altre persone, parlare con loro, fornire informazioni, promozioni e presentare loro noi stessi, i nostri prodotti e i nostri servizi.
COME FARE?
Copy, visual e video (anche live)
Testo, immagini, video e video live formano la “nostra” comunicazione on line.