Sono ormai alle porte i grandi eventi sportivi di questo 2024: prima gli Europei di Atletica a Roma, poi quelli di calcio in Germania ed infine le Olimpiadi, che si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto 2024.
Tre grandi manifestazioni che catturano l’attenzione e il tifo di miliardi di persone in tutto il mondo, che celebrano lo sport e gli atleti, ma che rappresentano anche un’ottima vetrina per i brand e le grandi aziende.
Oggi più che mai questi eventi globali si vivono nella vita reale ma anche sui social perché offrono imperdibili occasioni di marketing. Proprio in vista delle Olimpiadi, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha pubblicato recentemente delle linee guida sull’utilizzo dei social, in modo da permettere agli atleti di condividere la propria esperienza sugli account personali, proteggendo allo stesso tempo i diritti garantiti ai media.
I campionati europei e ancor più le Olimpiadi, non rappresentano solo una grande occasione di visibilità, ma anche un ottimo modo per coinvolgere il pubblico, raccontare storie e trasmettere valori che siano in linea con quelli del brand.
Le Olimpiadi sono un momento di scambio culturale, di esaltazione dei sentimenti di pace, inclusione, uguaglianza e di promozione dei valori olimpici come l’amore per la patria, il rispetto dell’avversario, la tenacia e il sacrificio.
Insomma, un’occasione unica per le aziende per distinguersi, coinvolgere il pubblico e realizzare campagne di marketing coinvolgenti e memorabili facendo leva sullo “spirito olimpico” anche per i brand il cui settore non è strettamente legato allo sport.
In un’epoca in cui il marketing esperienziale e il coinvolgimento del pubblico sono fondamentali, le grandi manifestazioni sportive offrono un’occasione irripetibile per lasciare un’impronta indelebile nel cuore e nella mente delle persone.
Le Olimpiadi sono un grande trampolino di lancio in termini di visibilità: dalle collaborazioni con squadre e atleti, alle partnership con altre aziende, fino all’instant marketing sui social passando per concorsi, promozioni speciali e giveaway.
Per farsi un’idea di quanto legare il proprio brand ad un evento come le Olimpiadi possa risultare strategico per crescere, basti pensare che Coca-Cola è stato (è e sarà, almeno fino al 2032) sponsor di tutti i Giochi Olimpici, dal 1928 in poi. La chiave del successo di questa collaborazione? La condivisione degli stessi valori e il rapporto instaurato negli anni con il pubblico di tutto il mondo!