Gadget promozionali: perché sono così importanti?

Il 2023 si colora di VIVA MAGENTA!
16 Gennaio 2023
unboxing
Perché piace tanto l’unboxing?
4 Aprile 2023

Il marketing oggi è sempre più fatto di esperienze, emozioni, ricordi ed è proprio questo il motivo della crescente popolarità dei gadget personalizzati, che ultimamente stanno diventando uno strumento di marketing sempre più potente per le aziende.

Gadget, omaggi e regali personalizzati gratificano chi li riceve e predispongono un atteggiamento positivo nei confronti del brand.

Per quanto semplice sia, un omaggio è sempre gradito! E più è sorprendente e di buona qualità, più aumentano le probabilità che sia usato e conservato nel tempo.

Il gadget personalizzato è uno dei mezzi più efficaci (e spesso anche il più economico) per promuovere la propria attività o un evento: rappresentano una pubblicità discreta, mai invadente e difficilmente non apprezzata.

Del resto, a chi non piace ricevere regali? Tutti siamo attratti da ciò che è “omaggio”, “in regalo”, “gratis”: queste “parole magiche” ci portano a accogliere benvolentieri e conservare anche oggetti che magari non avremmo acquistato per volontà. Un cliente soddisfatto del regalo ricevuto, lo terrà da parte e lo userà volentieri nel momento del bisogno, mostrando così il nostro logo impresso sull’oggetto.

Quali vantaggi con i gadget?

  • Il primo ovviamente è la pubblicità: aiutano a costruire una forte identità aziendale (se rivolti ai dipendenti) o a rafforzare l’immagine del brand (se rivolto i ai clienti).
  • In un mondo sempre più digitale, favoriscono l’incontro di persona, la condivisione di momenti e ricordi trascorsi in compagnia:
  • Aumentano il senso di appartenenza, sia dei dipendenti all’interno dell’azienda, sia dei clienti che hanno partecipato ad uno stesso contest/evento, sia dei clienti fedeli allo stesso negozio o brand.
  • Fanno si che il brand rimanga impresso nella mente di chi riceve il gadget, ancor più se quest’ultimo è in linea con l’identità stessa del brand/azienda.

Ormai non esiste evento o contest che non preveda dei gadget per i partecipanti: le magliette agli eventi sportivi, borse o zainetti a workshop e fiere, cioccolatini nei bar e penne negli uffici sono solo alcuni dei più classici esempi.

Oltre a fare buona impressione, gli omaggi ricordano ai partecipanti l’esperienza vissuta e, nel caso di un brand, contribuiscono a lasciarlo impresso nella mente dei clienti: ogni volta che vedrà o utilizzerà quell’oggetto, la mente tornerà al momento in cui ha ricevuto l’oggetto e a chi glielo ha regalato.

Il fatto che sempre più aziende si avvalgano dei gadget ha però, come spesso accade, anche un risvolto negativo: diventa sempre più difficile differenziarsi, emozionare e colpire le persone con qualcosa di veramente utile, sorprendente e coerente con se stessi.

Ecco perché sul nostro shop online vi proponiamo dei gadget aziendali e personalizzabili, tutti rigorosamente selezionati con particolare attenzione a tre temi per noi molto cari: ecologia, bambini e animali! 

E se non trovi subito il gadget giusto per te, non esitare a contattarci! Lo shop è, appunto, solo una piccola selezione di ciò che in realtà possiamo realizzare, eventualmente anche su misura: proprio i gadget su misura sono per noi le sfide più importanti e coinvolgenti!